7-9 Settembre 2018 : Campionato Italiano a Gaeta

Resoconto di Alberto Barenghi (ITA 7)

Nelle acque di Gaeta, dal 6 al 9 settembre 2018 si è disputato il Campionato Italiano Classe Flying Dutchman.

La competizione organizzata dall’ospitale Yacht Club Gaeta in collaborazione con la Classe Italiana Flying Dutchman e con la magnifica coreografia del Golfo di Gaeta ha visto la partecipazione di 24 equipaggi Italiani, Svizzeri, Ungheresi e Sloveni.

Il campo di regata è risultato molto interessante e complesso, caratterizzato da bel tempo, salti di vento irregolari ed intensità del vento da 8 a 15 nodi, prevalente da Ovest, Sud – Ovest.

Le peculiarità meteorologiche del Golfo di Gaeta hanno reso le 7 prove disputate per l’assegnazione del titolo Italiano, avvincenti per l’alternarsi dei primi cinque equipaggi nei bordi di ogni prova, rendendo così il Campionato aperto fino all’ultima prova.

Dopo le 7 prove si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano l’equipaggio ITA 4 dei fratelli Nicola e Francesco Vespasiani, già classificatisi terzi al Campionato Mondiale disputato nel mese di Luglio a Medemblik in Olanda.

La medaglia d’argento è andata all’equipaggio ITA 94 Eustachi Pierfrancesco e Paolo Rossi, dimostratisi competitivi e veloci durante tutta la stagione 2018, tanto da aggiudicarsi la Ranking List Italiana 2018, assegnata sulla media dei risultati conseguiti in tutte le regate a calendario.

Si è aggiudicato la medaglia di bronzo l’equipaggio ITA 7 Alberto Barenghi e Gabor Koles, che con piazzamenti regolari e vincendo l’ultima prova, confermano i risultati dello scorso anno.

Tutti gli equipaggi partecipanti si sono divertiti in questi tre giorni nel regatare nelle acque del Golfo di Gaeta che hanno offerto delle bellissime condizioni di vento e di ospitalità.

Un ringraziamento vanno allo Yacht Club Gaeta EVS nella persona di Costanzo Villa, che ha dato il suo contributo facendo parte del Comitato di Regata, e del responsabile della Base Nautica Flavio Gioia Luca Simeone. Un ringraziamento anche al Comitato di Regata che ottimamente permesso di svolgere delle bellissime prove in questi tre giorni.

Risultati finali (in pdf) 
 




 
Modulo Iscrizione – Entry Form  ONLINE.
 
Lista iscritti – Entry List
 
Bando di Regata – Notice of Race 
 
Modulo di Iscrizione
 
Welcome to Gaeta
 
YACHT CLUB GAETA EVS

Via Lungomare Giovanni Caboto, 93, 04024 Gaeta (LT)
Tel.: 0771 311013 ‑   Fax: 0771 464580
Email: info@yachtclubgaeta.it
Website: www.yachtclubgaeta.it