16/17 aprile 2016 – 2a Regata nazionale – San Benedetto del Tronto

Il Racconto

Che cosa dire di questa seconda regata del 2016 della Classe Flying Dutchman?

Diciannove le imbarcazioni iscritte di cui un equipaggio internazionale; due giornate di vela divertenti date le condizioni meteo mutevoli.

Sabato, soleggiato, il vento è arrivato un po’ tardi, un scirocco di 5-6 nodi (a tratti anche di 8-9) dalla elevata instabilità direzionale che ha messo a dura prova i regatanti, innumerevoli i salti di vento ed imprevedibili le rotazioni che durante la giornata sono state anche di 20-30 gradi.

La solita rotazione a destra tipica della tarda ora della termica sambenedettese infatti non è mai arrivata complice un sistema nuvoloso posizionato nell’entroterra. L’onda media e ripida ha messo poi gli equipaggi nella condizione difficile e delicata di ricercare la velocità massima dell’imbarcazione dopo le virate e durante il lato di poppa, cercando il miglior assetto dei pesi e dello spinnaker.

Domenica, cielo coperto, onda decisamente lunga ed alta con alcune onde che, a mio parere, potevano raggiungere anche 2-3 metri di altezza e vento, instabile, da nord girato poi alla fine a maestrale di intensità simile al giorno precedente, ma un po’ più rafficato.

Il campo di regata è stato caratterizzato da un lato destro più ventoso e da un lato sinistro molto favorevole di direzione del vento dove solo i più bravi e coraggiosi si sono spinti e sono riusciti a guadagnare; a causa delle particolari condizioni del vento e del mare i regatanti hanno dovuto dare fondo a tutte le proprie doti tecniche ed attuare una tattica di regata non facile; molto divertente il primo lato di bolina mure a dritta, con continue planate grazie alle onde provenienti da poppa.

Per noi prodieri è stata una giornata faticosa fatta di schienate, allungamenti, uscite e rientri da trapezio. Personalmente mi sono molto divertito; domenica, pur avendo strappato lo spinnaker alla prima poppa ho deciso, in accordo con il mio timoniere, di continuare a regatare fino alla fine; troppo divertente (la bolina, naturalmente).

Sono stati due giorni di regate intense, combattute, impegnative, dove la presenza dei pluricampioni italiani Francesco e Nicola Vespasiani e di Roberto Cipriani hanno senza dubbio alzato il livello della competizione.

Uno speciale ringraziamento va all’equipaggio POL 1 con Jacek e Piotr Tyszkiewicz che hanno voluto onorare con la loro presenza la Regata Nazionale con un ottimo piazzamento finale al 9 posto della classifica.

La logistica messa in campo ha funzionato bene insieme al resto dell’organizzazione della Sezione di San Benedetto della Lega Navale Italiana e diretta dalla affiatata coppia di amici Peppe (ITA 14) e Luigi (ITA 133); il solito calore ed affetto è stato riservato alla flotta FD con la cena di regata ottima ed abbondante, un gadget bellissimo offerto dallo storico sponsor INIM Electronics ed un pranzo di fine regata a base dei prodotti Bachetti Food Specialità dei Piceni. Hanno arricchito la Cena di Regata gli Spinosini annaffiati dai vini offerti da Antonini & Belleggia.

Il Comitato di Regata ha ben diretto tutte le prove, ha dovuto giustamente correggere in un paio di occasioni il percorso di regata per cambi di direzione del vento. Nulla da dire su tutto.

Hanno vinto con la solita classe ed intelligenza i fratelli Vespasiani ITA 4 che si sono dovuti difendere (con fatica) dagli attacchi di Pierfrancesco Eustachi (ITA 94) in coppia con l’irrefrenabile Paolo Rossi che in questo inizio di stagione stanno dimostrando di essere all’altezza della sfida dei campioni italiani.

Terza la coppia Roberto Cipriani, Roberto Benedetti (ITA 10) sempre insidiosi e pronti a montare in testa alla regata. Quarta la giovane coppia versiliese-sambenedettese (ITA 8) Alberto Pardini e Carlo Carincola alla loro terza regata insieme.

Il gruppo di San Benedetto è stato sempre al centro della mischia ed ha realizzato, come già detto, un bel 4° posto con Carlo Carincola in coppia con Alberto Pardini a bordo di ITA 8, un eccellente 8° posto dell’esordiente Angelica Monti (timoniera nella classe 420 e …figlia d’arte) e Alfredo Nepi (ITA 15), il mio 13° posto in coppia con Stefano Taffoni (ITA 176), il 14° di ITA 14 Domenico Monti-Peppe D’angelo, il 16° di ITA 131 Gianni Di Domenicantonio-Mauro Bracciani e, dulcis in fundo, il 18° di ITA 133 Luigi Macci-Paolo Fantini.

Un arrivederci ed un ringraziamento a tutti i regatanti che hanno partecipato alla regata.

Stefano Carincola (Delegato della Classe FD X zona FIV)

————————


–    Iscrizione online

– Bando di regata (in pdf)

– Modulo Iscrizione (in pdf)

–     Entry List

–     Altre informazioni e convenzione alberghiera

Sede sociale e nautica: Darsena Turistica-Molo Sud – 63074 – S. Benedetto del Tronto
Tel.: 347/4543084 – 339/5003203

Potete consultare la Mappa per la zona di regata/accoglienza (parcheggio e rimessaggio).

Al termine della Regata saranno disponibili 2 aree per lo stazionamento del carrello stradale e della imbarcazione in vista della regata Nazionale di Cesenatico prevista per il 7-8 Maggio 2016:

– Circolo Vela Cesenatico a cura del Presidente Fulvio Colletti
– San Benedetto del Tronto a cura del Gruppo Flying Dutchman San Benedetto del Tronto

La Segreteria rimane a Vostra disposizione per ogni esigenza e/o chiarimento in merito.


 
– Lega navale – San Benedetto del Tronto
Tel. 0735-584005 ; 348-5153422 ; Fax 0735-84969