1 e 2 Agosto 2020: 2a regata nazionale a Campione del Garda.
Resoconto di Claudio Perina e Rinaldo Rinaldi
Difficile immaginare un luogo ed un’organizzazione migliore… non per nulla atleti e squadre Olimpiche di mezzo mondo scelgono questa fantastica location per i loro allenamenti. Un centro nato per vivere fianco a fianco (giorno e notte) con la propria barca, con gli amici, con il vento, con gli Ufficiali di Regata e l’Organizzazione, in amicizia con Arianna e Amos che hanno saputo realizzare il sogno che per primo ebbe l’amico e mitico Valentin Mankin. Infatti non a caso Univela Sailing in collaborazione con lo Yacht Club Verona saranno gli organizzatori del Mondiale FD 2022.
La regata è stata fortemente condizionata dalla mancanza di molti equipaggi che, attraverso telefonate e mail, chiedevano garanzie sull’applicazione dei protocolli per prevenire il COVID 19 ma sarebbe bastato essere presenti per capire la serietà ed il rigore di UNIVELA Sailing nell’applicare i protocolli oltretutto mai invasivi grazie all’uso di un’informatica moderna e spinta ed un personale preparato e gentile.
Ma tutto ciò non deve essere considerata un’eccezione bensì lo stile attraverso il quale UNIVELA Sailing ha fondato il suo successo, un vero esempio per molti, di sicuro il presente e futuro di una vela all’altezza delle aspettative di regatanti e famiglie al seguito.
Sabato 1 agosto prima del segnale di partenza delle 13 si e’ svolto un allenamento programmato e voluto dal Delegato FD Roberto Cipriani con un PELER da Nord sui 14 nodi e molti suggerimenti ai partecipanti per “addolcire” coloro che ancora considerano il Garda troppo ventoso anche se l’FD è barca, se ben portata, capace di navigare in condizioni estreme.
L’arrivo poi della classica ORA da Sud ha consentito lo svolgimento di 4 prove con vento variabile dai 5 ai 10 nodi per un pomeriggio di vela e sole da incorniciare.
Domenica al fine di garantire agli equipaggi il ritorno alle proprie abitazioni si è corsa la 5° prova alle 9 con un debole PELER ma in un campo tattico e difficile da interpretare.
Poche le imbarcazioni in acqua alle quali non è mancata la qualità dell’organizzazione: 5 gommoni, ( controstarter, posaboe ed assistenza, Comitato di Regata e Giuria presieduta da un Giudice Internazionale (Giorgio Battinelli), diversi gadget ad ogni regatante e festa con musica per il compleanno di UNIVELA Sailing
Il Podio più alto per ITA 10 (Cipriani – Rinaldi) con 5 primi, a seguire ITA 91 Coletti … ed ITA 25 Perina – Chignola.
Un plauso speciale a Giuseppe e Raffella ITA 2 al quale va la nostra riconoscenza per averci onorati con la loro presenza e simpatia e per aver dichiarato amore e stupore per il Garda.
Anche in questa occasione ex regatanti FD saputo della manifestazione hanno fatto visita e seguito la regata.
Gli equipaggi del Garda ITA 25 ed ITA10 stanno lavorando per un “Centro Europeo FD” con base UNIVELA Sailing per consolidare la profonda ed antica amicizia con gli equipaggi che ogni anni scelgono il Garda.