come montare un avvolgifiocco sull'FD

Rispondi
Federico99
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 20:57

come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da Federico99 »

Salve a tutti,
Da circa 2 anni possiedo un FD, dopo averlo sistemato e messo in sesto, ho trascorso 2 estati a prendere la mano con le manovre, insieme a mio zio.
All'inizio è stata armata con le attrezzature di base, ma quest'estate, volevo aggiungere qualcosa per iniziare ad acquisire un po' di tecnica, ed anche ad andare più veloce, così ho acquistato il trapezio continuo, che istallerò prima dell'estate, ma avevo anche intezione di comprare un avvolgifiocco. Visto il tipo, e il modello consigliato per questa barca, mi sono convinto ad acquistarlo, ma prima volevo sapere come andasse montato, se bisogna cambiare il fiocco per acquistarne uno più basso, oppure se lo strallo di prua, andasse abolito, per istallare l'avvolgifiocco, in sintesi ho bisogno di una mano :D. In attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente, e in allegato lascio qualche foto per farvi capire il tipo di imbarcazione e come è armata per il momento :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico99
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 20:57

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da Federico99 »

Ecco la prua:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ITA109
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 12:09

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da ITA109 »

Ciao,dalle foto non prevedo una manovra tanto facile. Innanzitutto vedo che il tuo strallo è fissato in coperta e non sul dritto di prua,quindi devi valutare la robustezza del punto dove andrai a fissare il rollafiocco.Mettere il rollafiocco in coperta non mi pare una grande idea,anche perchè perderesti almeno 15 cm di genoa nella parte bassa.Il consiglio che ti posso dare è quello di dare uno sguardo ad n FD che ha il rollafiocco montato di serie,per capire quali sono i punti critici ma soprattutto quali sono gli interventi da fare. Noto anche che non hai l'imbuto per lo spi.Magari io farei anche quello,che è il tratto distintivo del FD.
Comunque ,se ti è piaciuta la barca,comincia a pensare ad un FD più moderno,con pochi soldi puoi trovarne uno già completo,magari da risistemare un po',ma potrai apprezzare la barca per quello che è.
Il rischio che corri a modificare la tua è che non essendo costruita per certi carichi,tu spenda dei bei soldi per avere una barca che non è più sicura.
Federico99
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 20:57

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da Federico99 »

Afferrato il concetto :)
Grazie
guliardon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 17:47

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da guliardon »

Barca interessante, ma sei sicuro che sia un FD? riesci a fare una foto dello scafo che si veda tutta la barca?
Per non farla molto complicata, come ti è stato detto hai due soluzioni
1 mettere un rollafiocco esterno a quel punto lo strallo lo attacchi alla galloccia con uno strappetto in specra lo strozzatore della scotta puoi fissarlo sopra il carabottino
2 mettere uno rollafiocco interno, lasci lo strallo dove si trova ora e fai un foro nella coperta appena dietro, fissa il rollafiocco al paramezzale e con un tubo in acciaio fai uscire dal foro l'aggancio del rollafiocco a cui attaccherai un gancio o un occhiello. Devi fare anche un piccolo foro per far uscire la scotta che andrà nello strozzatore.
buon lavoro :geek:
Federico99
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 20:57

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da Federico99 »

si infatti per lo spi non posso farci nulla, perchè è troppo complicato, ma per l'avvolgifiocco avevo pensato la stessa cosa, passare lo strallo sulla bitta e al posto dello strallo fissare l'avvolgifiocco, anche perchè l'arridatoio viene chiuso al massimo e lo spostarsi dello strallo mi darebbe più gioco, e poi credo si tratta di un flying dutchman, (di che anno non saprei anzi se potresti riuscire a capirlo fammi sapere) perchè prima della riverniciatura aveva l'adesivo, e poi a prua proprio sotto il bordo aveva un'altro adesivo dove c'era scritto il nome del cantiere "Alpa" e altre cose che non ricordo;) comunque grazie del consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ITA109
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 12:09

Re: come montare un avvolgifiocco sull'FD

Messaggio da ITA109 »

Per quianto riguarda il cantiere,la tua barca è un Alpa,per l'anno direi antecedente il 1968,anno in cui col modello Acapulco venne introdotto l'imbuto lanciaspi di serie.Direi che il tuo è un alpa Tokyo.
Comunque ,prima di metterti a fare lavori che costeranno soldi e tempo e se non sei un esperto con la resina, verranno certamente e pericolosamente male :D ,ti rinnovo l'idea di prendere un FD un po' meno datato.
Rispondi