fd in legno

In questo forum si parla di tutti i problemi riguardanti FD non più "recentissimi" e della storia del Flying Dutchman.
Rispondi
Lorenzo De Martini
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 14:59

fd in legno

Messaggio da Lorenzo De Martini »

Salve a tutti , sono Lorenzo de Martini e da poco sono entrato in possesso di un fd del 1973 che necessita di non pochi lavori .
So che la maggior parte di >Voi regata con un buon livello ,e magari non si appassiona molto ad un vecchio fd, tuttavia vorrei sentire il vostro parere
Sono un falegname di professione , solo che di solito lavoro su barche a vela di 70, 80 e piu' piedi ,quindi sono un po inesperto sull'argomento .
Ora ho da porvi un quesito che riguarda il frazionamento del doppiofondo che nella mia barca si interrompe sotto la rotaia. So che nelle barche recenti il doppiofondo arriva fino a poppa, VIsto che devo smantellare il vecchio e rifarlo , vorrei sapere se ci sono vantaggi particolari a mantenere la forma originale , se basta per raddrizzare la barca quando scuffi , se hai sempre i piedi a bagno , ecc .
Grazie pe r l'aiuto Lorenzo
ITA109
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 12:09

Re: fd in legno

Messaggio da ITA109 »

Ciao,l'unico vantaggio è il peso. Lasciandolo frazionato non appesantisci la parte poppiera della barca.
I motivi che hanno fatto propendere i progettisti verso il doppio fondo completo sono proprio quelli che hai elencato.Con il mezzo doppiofondo in caso di scuffia la barca affonda di più e quando la rialzi lo spostamento dell'acqua nel pozzetto portava a farla riscuffiare facilmente,sono obbligatori 2 bei salsicciotti gonfiabili sotto le panchette per evitare l'affondamento .In navigazione con vento fresco sei obbligato a tenere sempre aperti gli svuotatori idrodinamici,pena avere una piscina a poppa.Se devi farci dei lavori,ti consiglio anche di chiudere la parte prodiera in modo da avere una cassa stagna a prua oppure di mettere una paratia centrale in senso prua poppa fra coperta e doppiofondo (opportunamente alleggerita) per dare più rigidità alla barca.
Mettendo il doppiofondo fino a poppa puoi anche togliere gli svuotatori ed puoi eliminare i palloni oltre ad avere una barca più rigida nella parte poppiera.
P.S. Occhio a non farlo troppo pesante.
Ciao ITA 109
Lorenzo De Martini
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 14:59

Re: fd in legno

Messaggio da Lorenzo De Martini »

Immaginavo che il vantaggio riguardasse il peso , temevo ci fosse anche un impedimento per il timoniere che si trova piu' alto passando da un bordo all'altro e quindi zuccate al boma.... Credo comunque che ci siano piu' vantaggi , sopratutto per la maggior rigidità , considerando poi che la barca per forza di cose non potra' avere grosse ambizioni in regata , ma che sara' destinata ad uscite piacevoli per divertimento. Penso costruirò i nuovi madieri e paratie interne con cedro rosso e carbonio alternati ,mentre il doppiofondo e coperta saranno in sandwich di carbonio con pvc interno (10mm)pressati col vuoto e teck di finitura(3 mm) visto che ho parecchia disponibilita' di materiale,
e non ho fretta di finire
grazie per le dritte
lorenzo
ITA109
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 12:09

Re: fd in legno

Messaggio da ITA109 »

Immagino che fatai un grande lavoro........posta le foto,,,,,,;)
Lorenzo De Martini
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 14:59

Re: fd in legno

Messaggio da Lorenzo De Martini »

Per adesso sto studiando il da farsi , e la maniera di farlo bene, devo liberare la barca che adesso si trova insieme a tre tronchi di teck segati all'asciutto , appena sposto il legname (devo fare una coperta di un 70 piedi ) allora faccio un po di foto .
Ciao
ITA109
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 12:09

Re: fd in legno

Messaggio da ITA109 »

se hai bisogno di una mano per il rig,sono abbastanza esperto..... :lol:
Rispondi