18/20 Settembre 2020: Campionato nazionale FD a Numana (Conero)

 
– Album fotografico della seconda giornata (19 Settembre 2020): Photo courtesy by Veronica Benigni
 
 
Si è svolto nelle acque antistanti Numana, dal 18 al 20 settembre, il campionato Italiano Flying Dutchman 2020.
 
E’ stato un bellissimo week end di vela, caratterizzato dal bel tempo, da un bel vento e da una piacevole ed ospitale Numana. Doverosa la gratitudine al consorzio di circoli (YC Riviera del Conero e Circolo Nautico Numana Massaccesi) che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione rispettando tutti i protocolli anti Covid, come da prescrizioni della Federazione Italiana Vela.
 
Le condizioni sono state quelle ideali per mettere in luce le caratteristiche di questa ancora splendida e velocissima deriva e del suo progetto intramontabile. Venti tra i 12 ed i 20 nodi hanno accompagnato le prove svolte il venerdì ed il sabato, mentre domenica, nonostante la bella giornata, anche Eolo ha deciso di riposarsi.
 
Ben 23 le barche presenti, nonostante l’anno purtroppo particolare, con equipaggi provenienti da diverse zone d’Italia, dal Piemonte alla Puglia, passando per la Liguria, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio e naturalmente le Marche, regione ospite. Segno che questa eccellente barca continua ad avere fascino e richiamo per ancora tanti appassionati.
Si sono portate a termine 6 prove delle 8 previste, tutte combattute , che hanno visto prevalere e quindi aggiudicarsi il titolo di Campioni Italiani i fratelli Nicola e Francesco Vespasiani su ITA 4, al secondo posto si è classificato un altro equipaggio della IV zona, il duo formato da Manolis Gregori e Francesco Gerunzi su ITA 102 mentre al terzo sono arrivati ITA 76 Pincherle – Carincola, forte e giovane equipaggio della X zona.
 
Il vento, a tratti forte, ha permesso spettacolari regate con alte velocità, indimenticabili planate ed un buon numero di scuffie, tutte fortunatamente senza danni rilevanti alle attrezzature.
 
Come è ormai tradizione, durante il campionato è stata convocata l’Assemblea annuale dei soci della classe, che quest’anno era anche elettiva. Il nuovo presidente è Eric Deleu, Belga di Roma, grande appassionato e con tanto entusiasmo, il vice presidente sarà Nicola De Castro ed il segretario Luigi Macci, riconfermato al suo terzo incarico. Tra i delegati del Consiglio Generale, Massimo Casali subentra a Fulvio Colletti come delegato della XI zona.
Non possiamo non ringraziare il lavoro svolto dal passato consiglio direttivo. Un grande plauso a Fulvio Colletti, vera colonna della classe cui è stata proposta la presidenza ad honorem ed a Rinaldo Rinaldi il cui impegno proseguirà sia come delegato in II zona sia a livello internazionale come Vice presidente con delega all’organizzazione dei Campionati Mondiali ed Europei.
 
La stagione delle regate nazionali si chiude qui a Numana dopo le tappe di Bracciano, Campione e Cesenatico ma le regate FD continuano con la interzonale di Piombino il 03 e 04 ottobre in compagnia della classe Flying Junior, sperando di vedervi numerosi anche a quest’ultima regata.

——————
 

 

Classifica finale (in pdf)

 

  •  
 
Il campionato italiano 2020, su delega della FIV, è organizzato dal CONSORZIO VELA NUMANA  in collaborazione con la Classe Italiana Flying Dutchman.

La manifestazione si svolgerà a Numana nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2020.


Nel rispetto del Protocollo della FIV (in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19), le iscrizioni dovranno essere completate compilando il Modulo Iscrizione ONLINE oppure tramite app MyFederVela ed allegando:

1- Ricevuta della tassa di iscrizione;
2- Tessera di Classe IFDCO;
3- Certificato di stazza o di conformità (ove ricorra);
4- Assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2020 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus);
5- Licenza FIV per l’esposizione della pubblicità (qualora ricorra);
6- Per i minori il modulo di iscrizione dovrà essere firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che agiscano in accordo con la regola 3.1(b) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

Alternativamente, dovrà essere inviata un’unica mail al seguente indirizzo mail: segreteria@cnnumana.it, indicando in oggetto “DOCUMENTI NUMERO VELICO” (in caso di un unico bonifico per più imbarcazioni indicare i numeri velici di tutte le imbarcazioni.), ed allegando i documenti sopraelencati (1-6).

Chi avrà effettuato l’iscrizione tramite L’ app MyFederVela o il Modulo Iscrizione ONLINE e inviato tutta la documentazione richiesta non avrà altra documentazione da presentare.

Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.


La tassa di iscrizione è € 150,00. Saranno accettati pagamenti solo tramite bonifico entro il giorno 6 Settembre 2020 alle seguenti coordinate:

Intestatario del C/C: YACHT CLUB RIVIERA DEL CONERO
IBAN : IT 12 B 03111 37471 000000001477
BIC/Swift: BLOPIT22
Causale: Nazionalità + Nr Velico + Timoniere + Prodiere

Le iscrizioni o i pagamenti ritardatari, se accettati, avranno un costo aggiuntivo di euro 80,00.



Bando di regata (Notice of Race)


Istruzioni di regata

Percorsi di regata (4)

Autocertificazione-Protocollo sicurezza FIV

 
– Modulo di iscrizione ONLINE
 
– Lista degli iscritti (Entry list)
 
– Modulo Iscrizione (in pdf, per chi volesse mandare un fax…)

Inoltre, sempre come specificato dalle direttive emanate dal Governo e da Federvela, verrà rilevata la temperatura corporea delle persone all’arrivo al circolo, verranno svolte unicamente attività all’aperto, verrà mantenuta la distanza tra le persone, verrà fatto uso dei dispositivi di protezione individuale, sarà effettuata l’igienizzazione di ambienti e strumenti.

– Sito del circolo Yacht Club Riviera Del Conero: Yacht Club Riviera Del Conero; telefono: +39 392 901 0120 ; e-mail: segreteria@cnnumana.it

– Sito del circolo Circolo Nautico Numana “S.Massaccesi”: Circolo Nautico Numana “S.Massaccesi”; telefono: + 39 0719331542; e-mail: segreteria@cnnumana.it
 

Strutture alberghiere vicine al circolo
 
– www.turismonumana.it/it/alloggi: Accomodations – Allogi a Numana.
 
– www.turismonumana.it: Numana Tourisme and Information.
 
Mappa turistica Numana
Brochure turistica Numana